Esenzione Accise

L'esenzione dell'accisa sull'energia elettrica e sui prodotti energetici come gasolio, gas naturale, metano, GPL, olio BTZ, è stabilita dal D.L. 26/07 che, in ricezione della direttiva Europea n. 2003/96/CE, ha modificato il Testo Unico delle Accise stabilendo l'esenzione dell'imposta sui prodotti energetici utilizzati nei processi metallurgici e mineralogici.

 

Il rimborso dell'accisa sui prodotti energetici è condizionato alla quantificazione della percentuale di carburante utilizzato a fini produttivi rispetto a quella usata per i servizi ausiliari (ufficio, illuminazione notturna, portineria). 

Per questo, a seconda dei casi, l'Amministrazione Finanziaria impone l'installazione di una strumentazione per la misurazione della forza motrice sui mezzi industriali impegnati nei processi produttivi.

 

Beneficiari

Beneficiano del rimborso delle accise sui prodotti energetici alcuni processi industriali come ad esempio: 

- produzione di conglomerato bituminoso;

- produzione calcestruzzo e cemento;

- produzione e lavorazione di vetro;

- produzione di calce e malte;

- produzione di ceramiche per sanitari e rivestimenti;

- frantumazione e lavorazione inerti;

- fabbricazione del vetro;

- fabbricazione di tubi, condotti, profilati

Come fare

I servizi STECNAV rappresentano una guida per le aziende nel complesso iter di rimborso delle accise sui prodotti energetici.

In fase preliminare i servizi STECNAV si occupano dell'analisi di fattibilità tecnico-economica valutando la possibilità dell'esenzione delle accise su carburanti e calcolando i risparmi effettivi. 

Successivamente, gli esperti procedono alla redazione della documentazione tecnica e alla presentazione delle istanze di esenzione, seguendo tutto l'iter procedurale finalizzato al riconoscimento dell'esenzione dell'accisa. 

La professionalità di tecnici e ingegneri attivi da anni nel settore della defiscalizzazione dei prodotti energetici è il supporto insostituibile che permette di orientarsi nella giungla degli adempimenti burocratici ed ottenere le agevolazioni fiscali sulle accise in tempi rapidi e certi. 

Con i servizi STECNAV l'avvio delle pratiche è a costo zero.

 

Il compenso viene corrisposto solo dopo l’ottenimento del rimborso delle accise.

EFFICIENZA ENERGETICA
STECNAV rappresenta un partner affidabile nel recupero, gestione e monetizzazione dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE) connessi agli interventi individuati dall’allegato I dei DM del 20 luglio 2004 come in grado di produrre risparmi energetici certificati.


- Agevolazioni gasolio per autorasporti
- Defiscalizzazione Gasolio
- Autoproduzione Energia Elettrica
STECNAV
è un insieme di servizi tecnici avanzati per l'efficienza energetica, agevolazioni accise sui prodotti energetici, consulenza fiscale e legale, energy management e TEE.
 
STECNAV è l'insieme di servizi erogati dalla ESCo (Energy Service Company) promocalabria s.r.l. in materia di efficienza energetica, energie rinnovabili e accise sul gasolio. Accreditata presso l'AEEG (Autorità per l' Energia Elettrica e il Gas), la società di consulenza effettua interventi volti ad incrementare l'efficienza energetica delle imprese, assumendosi la responsabilità dell'investimento e sgravando le aziende dagli oneri di gestione. L'esperienza più che decennale nel settore energetico ha permesso a STECNAV di imporsi sul mercato. Ogni cliente è supportato dalla competenza e dalla professionalità di tecnici esperti che lavorano nel suo esclusivo interesse.
 
Scopri il RELIEF METER lo strumento per la misura delle ore di lavoro e del numero di giri del motore.
     
STECNAV è un marchio promocalabria s.r.l.
via Casalinella 165 - 87041 Acri (CS)
+39 0984 917030
CF e PIVA 02175680780
info@stecnav.it